U

Consolato d'Italia di Basilea

Il Consolato d'Italia a Basilea rappresenta tutti i cittadini italiani che risiedono nei cantoni di Basilea Città, Basilea Campagna, Soletta, Giura e parte del cantone Argovia. Esso cura servizi a livello di cittadinanza, assistenza, anagrafe, leva, studio, servizi elettorali, commerciale, notarile, adozione e passaporti.
www.consbasilea.esteri.it

 
U

Informazioni utili per chi arriva in Svizzera

Migraweb è un’offerta realizzata da migranti per migranti.

Migraweb offre diverse informazioni e link utili che riguardano la vita quotidiana in Svizzera. Le informazioni di base sono fornite da organizzazioni della società civile svizzera, da specialisti o da amministrazioni federali, cantonali o comunali. Come volontari, i rappresentanti delle varie comunità linguistiche che conoscono perfettamente la loro lingua madre, oltre al francese o al tedesco, traducono le informazioni e favoriscono nello stesso tempo gli scambi fra culture.

www.migraweb.ch

 
K

Ambasciata d'Italia a Berna

L'Ambasciata Italiana a Berna rappresenta tutti i cittadini italiani residenti in Svizzera e cura tutti i rapporti bilaterali di cooperazione a livello politico, economico, militare, sociale e culturale tra Italia e Svizzera.
www.ambberna.esteri.it

 
H

Informazioni del governo italiano per gli italiani all'estero

Utili informazioni sono presenti sul sito www.italia.gov.it, scegliendo l'etichetta "io sono" e infine "italiano all'estero". Le informazioni riguardano:

Assistenza sanitaria all'estero
Residenti o turisti all'estero: come usufruire dell'Assistenza sanitaria.
Cittadinanza per gli italiani all'estero
I servizi erogati dagli uffici consolari per i residenti all’estero: diritto di voto, adozioni, cittadinanza, nascita, matrimonio e morte.
Storia e memoria dell'emigrazione
Una biblioteca di ricordi per conoscere la storia dell’emigrante italiano nel mondo attraverso libri di storia, musei, documenti di esperienze vissute.
Fisco e tasse per i residenti all'estero
La guida per il contribuente italiano residente all’estero: informazioni e approfondimenti sui sistemi tributari internazionali.
Riconoscimento dei titoli di studio
Informazioni e procedure su come studiare all'estero e sui riconoscimenti di titoli di studio conseguiti all'estero.
Informarsi all'estero
Le possibilità e gli strumenti per tenersi informati all'estero: da RAINEWS24 alla newsletter per gli italiani all'estero.
Il voto degli italiani all'estero
Guida al diritto di voto all'estero: dalle elezioni del Parlamento Europeo all'esercizio del diritto di voto in Europa e nel mondo.
Rimpatrio
Normativa e modulistica per usufruire delle agevolazioni e dei contributi regionali previsti per il rimpatrio nel nostro Paese.
Uffici italiani all'estero
Elenco dettagliato degli uffici italiani all'estero, dalle rappresentanze diplomatiche alle sedi ACI.
Pensioni per gli italiani all'estero
Percepire la pensione all'estero: la legge italiana e le convenzioni internazionali.
Cultura italiana all'estero
La conservazione e la promozione della cultura italiana all'estero.
www.italia.gov.it

 
F

CGIE

Il Consiglio Generale degli Italiani all'Estero (C.G.I.E.), è il consulente del Governo e del Parlamento sui grandi temi di interesse per gli italiani all'estero.
Esso deriva la sua legittimità rappresentativa dall'elezione diretta da parte dei componenti dei Comites nel mondo e rappresenta un importante passo nel processo di sviluppo della "partecipazione" attiva alla vita politica del paese da parte delle collettività italiane nel mondo e allo stesso tempo costituisce l'organismo essenziale per il loro collegamento permanente con l'Italia e le sue istituzioni.
www.sitocgie.com

 
S

FOPRAS

La Fondazione Fopras (Formazione professionale e assistenza scolastica) organizza e gestisce diversi servizi per la comunità italiana di Basilea. Per esempio, gestisce l'asilo KTH, la scuola elementare SEIS e i corsi di lingua e cultura italiana.
www.fopras.ch

 
L

ECAP

La Fondazione ECAP è un ente per la formazione degli adulti e la ricerca, creato dal sindacato italiano CGIL e attivo in Svizzera dal 1970.

Dal 1984 ha assunto la veste giuridica di Fondazione. La Fondazione ha come obiettivo lo sviluppo della formazione degli adulti e dei giovani adulti in Svizerra, in particolare dei cittadini immigrati e dei lavoratori e delle lavoratrici non qualificate al fine die sostenere processi di integrazione e di crescita personale e professionale.
www.ecap.ch

 
M

UNITRE

Unitre offre ora la possibilità di seguire corsi in italiano sulle tematiche piu' disparate: dalla scienza, alla salute, alla letteratura, alla tecnologia, all'arte, alla storia, ecc.

L'UNITRE di Basilea, la seconda Università delle tre età in lingua italiana nel mondo, serve la zona che comprende i due semicantoni basilesi, l'Argovia e i cantoni Jura e Soletta.
www.basilea-unitre.ch

 
U

Parrocchia San Pio X

La Parrocchia San Pio X di Basilea, nota a molti come Missione Cattolica Italiana, è la Parrocchia per i cattolici di lingua italiana di Basilea e dintorni. Dopo aver rappresentato per decenni il luogo di riferimento non solo religioso, ma anche sociale per diverse generazioni di migranti dall’Italia, oggi la Parrocchia è prevalentemente il luogo della fede per una comunità in forte trasformazione.
www.parrocchia-sanpiox.ch

 
L

CSERPE

Il Centro Studi e Ricerche per l'Emigrazione di Basilea (CSERPE) è promosso dalla Congregazione dei Missionari Scalabriniani che in 25 paesi del mondo svolgono un'attività pastorale, sociale, formativa a favore di migranti e profughi di differenti nazionalità e un lavoro di sensibilizzazione delle società di accoglienza. Accanto agli interventi diretti nel campo della mobilità umana, i Missionari, collaborando con le più diverse organizzazioni e associazioni, si sono dotati di una rete di Centri Studi in vari paesi del mondo per seguire costantemente l'evoluzione dei movimenti migratori.
www.cserpe.org

 
I

ASRI

L'Associazione Svizzera per i Rapporti Culturali e Economici con l'Italia è un'associazione senza scopo di lucro il cui scopo è quello di intensificare le relazioni culturali e economiche tra i due paesi e la promozione e diffusione della cultura italiana nella regione basilensis. L'ASRI organizza periodicamente conferenze e serate tematiche.
www.asri-basilea.ch

 
U

Dante Alighieri

La Società Dante Alighieri ha il compito di tutelare e diffondere la cultura italiana nel mondo. La Dante dispone di un proprio Comitato a Basilea che organizza regolarmente conferenze e attività culturali.
www.dantebasilea.ch

 

 

organizzatori di partecipazione
Link utili