organizzatori di partecipazione
Info sui Comites
Comites Basilea
m

Cosa sono i Comites

I Comites, Comitati degli italiani all'estero, sono organi elettivi che rappresentano i cittadini italiani residenti all'estero nei rapporti con gli Uffici consolari, con i quali collaborano per individuare le necessità di natura sociale, culturale e civile della collettività italiana.

Competenze

I Comites promuovono iniziative riguardanti:
>> la vita sociale e culturale;
>> l'assistenza sociale e scolastica;
>> la formazione professionale;
>> il settore ricreativo e del tempo libero.

Collaborazioni

Per promuovere queste iniziative i Comites possono collaborare con altri enti: Autorità consolari, Regioni, autonomie locali, Enti e Associazioni operanti nella circoscrizione consolare

I Comites, d'intesa con le Autorità consolari, possono rappresentare le istanze della collettività italiana residente nella circoscrizione alle Autorità e alle Istituzioni locali.

Composizione e durata del mandato

I Comites sono composti, per quanto riguarda la Svizzera, da 12 membri. In altre circoscrizioni elettorali, a seconda del numero dei connazionali residenti, il numero dei membri può salire a 18. In ogni caso, i Comites restano in carica per cinque anni.

Informazioni di base

Le prime elezioni dei Comites sono avvenute nel 1985, le ultime nel 2004, quando è stato introdotto il voto per corrispondenza.

Le prossime avverranno nel 2009.

Per informazioni più dettagliate e riferimenti normativi, puoi visitare la pagina Comites del sito del Ministero degli Esteri italiano.